About us
Digitalis Purpurea® è uno spazio vitale, sospeso, in cui immergersi per riflettere e respirare piano.
Il progetto nasce nel 2021 da un’idea di Gionata e Silvia Moretti, appassionati di arte, cinema, musica, cucina e tanto altro ancora. È un’attività a marchio registrato.
Il nome scelto per questo blog prende spunto dalla nota pianta erbacea; impossibile infatti non restare affascinati e, allo stesso tempo, turbati dai suoi grandi fiori purpurei.
Partendo dall’osservazione della pianta sono sorte innumerevoli riflessioni. L’interno del fiore è costellato di macchie irregolari; la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad una creatura mutevole, quasi aliena, che porta con sé un sottile senso di malattia e deterioramento; si percepisce una sorta di “contaminazione”, che non è però da leggersi in chiave negativa, ma traduce l’idea stessa alla base del progetto: un’arte “contaminata”, fulcro di ambiti culturali apparentemente separati, ma in realtà connessi fra loro. Ciascun argomento, preso in esame con un approccio innovativo, dà origine ad una rete di relazioni, in gran parte celate e inaspettate.
Inoltre, è bene ricordare che dalle foglie di questa pianta si ricavano degli estratti utili per il cuore, ma potenzialmente mortali se non dosati in maniera corretta. Perciò, questo innovativo modo di pensare, basato su un processo di individuazione di connessioni e relazioni, può essere un antidoto contro una visione settoriale e stereotipata della realtà.
Speriamo possiate sentirvi accolti in questo spazio e che siate pronti per intraprendere un viaggio emozionante insieme a noi.
“Tutte le cose sono concatenate reciprocamente e il vincolo che le unisce è sacro, e non ve n’è per così dire, alcuna che sia estranea all’altra, poiché tutte formano un complesso e coordinano l’ordine stesso del mondo”.
Marco Aurelio, I ricordi, VII, 9