barry-lyndon-copertina

Barry Lyndon. Il Settecento e oltre

I film di Stanley Kubrick sono sempre fonte di dibattito. “Barry Lyndon” (1975) è stato forse il più apprezzato dalla critica e il meno amato dal pubblico, che spesso continua a ritenerlo noioso. Indipendentemente dai gusti personali, nessuno può negare l’assoluta perfezione tecnica e formale della pellicola, nella quale sono celate tematiche e riflessioni di grande profondità.

jacques-louis-david-la-mort-de-marat-1793-musées-royaux-des-beaux-arts-de-belgique-bruxelles

À Marat, David

Neoclassicismo. Scordiamoci atmosfere rassicuranti, ambientazioni idilliache e vaporosi soggetti mitologici, ovvero di tutti quegli elementi caratteristici del linguaggio classico, un evergreen periodicamente riesumato per esprimere l’aspirazione dell’uomo ad una vita beata.

pet-shop-boys-filosofia-synth-pop-chris-lowe-e-neil-tennant

Pet Shop Boys. Filosofia Synth-pop

Quattro canzoni, quattro città. Una sequenza che da sola basta per capire il percorso artistico del duo più famoso della musica “Synth-pop”.

bronson-fama-violenza-e-arte_tom-hardy_2

Bronson. Fama, violenza e arte

Cinema d’avanguardia. Sebbene rigorosamente allocato nei primi decenni del XX secolo, come diretta emanazione delle cinque principali correnti artistiche di quel periodo, ovvero Espressionismo, Cubismo, Astrattismo, Dadaismo e Surrealismo, questa forma d’arte cinematografica ha lasciato una profonda eredità, che a volte riemerge in opere di difficile comprensione e un po’ scioccanti.

White-hot-blondies-digitalis-purpurea®_copertina

White-hot Blondies. Vegan & Gluten free

Grace Kelly. La grazia fatta a persona, l’eleganza e la sensualità compiute che educano al Bello, l’equilibrio ipnotico che trascende ogni situazione.

rear-window-set_james-stewart_grace-kelly_alfred-hitchcock

La finestra sul cortile. Un’analisi a quattro livelli

Non è così difficile riconoscere un capolavoro: elementi tecnici impeccabili, sceneggiatura senza intoppi, interpreti all’altezza e significati profondi, tali da consentire al film di imporsi nel proprio genere e, al contempo, di andare oltre.

Skip to content